Come partecipare

• Categoria: Servizio Civile
  • Pubblicato Venerdì, 15 Marzo 2013 16:35

COME PARTECIPARE AL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE VOLONTARIO

La domanda per svolgere il servizio civile volontario non si può presentare in qualsiasi momento, ma occorre aspettare che esca un bando dell'Ufficio Nazionale che presenti i progetti approvati. I bandi sono ricorrenti, finora circa due bandi all'anno, ed è in quell'occasione che si sceglie un progetto e si presenta la domanda. Consultando queste pagine è possibile essere aggiornati sulla presenza o meno del bando.

A partire dal giorno di apertura del bando "per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all'estero, ai sensi della Legge 6 marzo 2001, n° 64" e per tutto il periodo in cui questo è attivo, gli aspiranti volontari possono:

Consultare i diversi progetti presentati.

Contattare gli enti titolari degli stessi al fine di richiedere chiarimenti / ulteriori informazioni.

Scegliere un unico progetto per il quale presentare la propria candidatura.

Consegnare a mano o spedire con Raccomandata A/R all'ente titolare dello stesso la propria domanda di partecipazione, completa di tutta la documentazione richiesta (di seguito dettagliata). Tale materiale deve pervenire all'ente entro la data di scadenza del bando.
In caso di spedizione fa fede la data di arrivo all'ente e non quella del timbro postale.

Al termine del periodo previsto dal bando, i giovani partecipano quindi ad un colloquio di selezione presso l'ente titolare, finalizzato alla compilazione di una graduatoria dei giovani giudicati idonei per il progetto in questione.
Al termine della procedura di selezione, gli enti consegnano all'Ufficio Nazionale tutta la documentazione raccolta, il quale, verificata la correttezza del materiale ricevuto, comunicherà ai giovani selezionati l'avvio al Servizio.

Importante

La mancata presentazione entro i termini previsti o la non conformità della documentazione richiesta, non consente al giovane di essere ammesso alla fase di selezione dei progetti

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti cui si riferisce il bando.

La mancata partecipazione del candidato al colloquio, rende il giovane "non idoneo per non aver terminato la selezione"

L'ente titolare del progetto è tenuto a dare visibilità alla graduatorie presentate all'Ufficio Nazionale, pubblicando le stesse sul proprio sito internet e/o affiggendo copia delle stesse presso bacheche facilmente accessibili dal pubblico.

Documentazione richiesta

Tutto il materiale di seguito elencato, debitamente compilato, deve essere consegnato o pervenire tramite Raccomandata A/R all'ente titolare del progetto entro il giorno di scadenza del bando.

DOMANDA DI AMMISSIONE AL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO IN ITALIA
(scarica allegato - formato Word 141 kb)

CURRICULUM VITAE - FOTOCOPIA DI UN DOCUMENTO D'IDENTITÀ E DEL CODICE FISCALE
La fotocopia deve contenere il Fronte / Retro di entrambi i documenti e va consegnata all'ente congiuntamente alla "domanda di ammissione al Servizio".

COPIA DEI TITOLI DI STUDIO IN POSSESSO E DI OGNI ALTRA DOCUMENTAZIONE SIGNIFICATIVA
E' possibile sostituire la consegna di tale documentazione consegnando specifiche autocertificazioni.
(scarica allegato - formato Word 28 kb)

Inoltre il candidato, entro o durante il colloquio di selezione, è tenuto a consegnare all'ente…

CERTIFICATO SANITARIO ATTESTANTE L'IDONEITÀ FISICA ALLO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE VOLONTARIO, CON RIFERIMENTO ALLO SPECIFICO SETTORE D'IMPIEGO
Tale certificato deve essere redatto su moduli dai quali sia possibile risalire all'identità medico e sia verificabile la sua appartenenza al Servizio Sanitario Nazionale (dimostrabile attraverso la segnalazione del codice regionale del medico).

Fotografie

Fotografie (2)