Le radici e le ali - A spasso nella nostra storia

• Categoria: news 2016
  • Pubblicato Mercoledì, 27 Aprile 2016 16:46

"Le radici e le ali - A spasso nella nostra storia". Al via il progetto nelle scuole ideato da Pro Loco Quattro Torri e Giovani AVIS di Santa Croce di Magliano

Inizia domani, giovedì 28 aprile 2016, un'altra grande avventura per la Pro Loco Quattro Torri e il Gruppo Giovani AVIS di Santa Croce di Magliano.
Si chiama "Le radici e le ali" ed è il nuovo progetto ideato dalle due associazioni che prevede la realizzazione di stage informativi nelle scuole, riguardanti le tradizioni popolari santacrocesi.

"Andremo nelle classi V - ci dice la Presidente Cristina Colombo - perché vogliamo che i bambini prendano coscienza delle nostre tradizioni".
L'occasione è l'imminente ricorrenza dell'ultimo sabato d'aprile, con la benedizione degli animali, ma gli stage saranno ripetuti alla vigilia di ogni appuntamento che riguarda le tradizioni locali. "Abbiamo scelto le classi V - prosegue Cristina Colombo - proprio perché vogliamo "andare a spasso nella nostra storia" con loro che sono il naturale ricambio generazionale e dovranno essere le "ali" che prenderanno vita dalle nostre "radici".
I bambini saranno i protagonisti assoluti degli incontri, non solo teorici grazie alla collaborazione del Dott. Pasquale Marino, ma soprattutto con dimostrazioni pratiche. "Ad esempio domani, grazie alla collaborazione dell'Azienda Paladino e del negozio "Morsi e sorsi" di Michele Rosati, i giovani alunni impareranno l'arte casearia realizzando la tipica treccia di Santa Croce di Magliano, prodotto culinario per eccellenza nella festa della Madonna Incoronata che i cavalieri portano a tracolla durante la benedizione degli animali".